Conversano, “la città delle donne”, incontro con Patrizia Caraveo.

Sabato 4 marzo 2017 nella sala convegni della Biblioteca Diocesana di conversano incontro con Patrizia Caraveo, Direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Cosmica con sede a Milano.
Lo scienziato Italiano collabora da anni a diverse missioni spaziali europee e della Nasa dedicate all’astrofisica delle alte energie e non fa mancare il suo impegno nella lotta all’affermazione delle pari opportunità tra uomo e donna, infatti è noto il suo impegno …da tempo, contro i pregiudizi che vogliono le donne adatte a certe carriere e non ad altre, come l’ambito scientifico e il mondo dell’università e della ricerca.

Contro questo “soffitto di cristallo” è necessario – ama dire la Caraveo – educare le nuove generazioni, perché abbiano pari opportunità nel lavoro e nella vita.
L’incontro ha visto la partecipazione appunto, degli studenti dei tre licei Sante Simone, Domenico Morea, San Benedetto e con l’Istituto De Lilla.
ad introdurre l’argomento, il dott. Paolo Minafra, direttore della Società Astronomica Pugliese con sede ad Acquaviva delle fonti.

Nel video vi proponiamo nella sua interezza la presentazione della dott.ssa Caraveo in cui, con l’ausilio di cartelle e slide esplicative, parla di momenti e situazioni con il contributo di ricerche fatte da sociologi, palesanti (anche nel campo delle professioni) la negazione di diritti e opportunità di lavoro in danno della donna.
L’appuntamento s’ inquadra nell’ambito degli eventi de “La Città delle donne” , che – attraverso ricostruzioni storiche, artistiche, politiche e sociali – studia il ruolo femminile nella società conversanese e pugliese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *