Festa del 25 Aprile – anniversario della Liberazione.

La città di conversano, questa mattina ….nelle sue diverse declinazioni  … di ispirazione democratica e repubblicana, ha risposto …presente!!
radunandosi in p.zza XX settembre nonostante la pioggia,per onorare l’anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
A rappresentare le istituzioni c’erano il Vice Sindaco  Carlo Gungolo e la consilgiera, Rosa D’Attoma, presenti  inoltre, associazioni combattentistiche, politiche, sindacali, d’Arma e di volontariato operanti sul territorio.</strong>

<strong>Significative le testimonianze da noi raccolte nella sede dell’associazione combattenti di Conversano, oggi frequentata  da anziani che quel lontano 25 Aprile 1945 erano poco più che ragazzi.
L’intervista a Luigi Giancola accompagnato dal Presidente dell’Associazione
Combattenti di Conversano,  Giovanni Daniele.
Il corteo si è poi diretto …attraversando il paese, verso il monumento ai caduti, qui ha preso la parola il Carlo Gungolo, per poi passarla agli alunni del consiglio comunale dei ragazzi che hanno letto un loro pensiero sul 25 Aprile.
la cerimonia si è conclusa con la deposizione di una corona di fiori sul monumento ai caduti.
il gruppo storico della Sinistra Conversasene a fine cerimonia, ha cantato in coro, l’altrettanto storico motivo che i partigiani intonavano nei giorni della resistenza  ….bella ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *