HISTORIAE URBIS le Storie di Conversano – (Lavori in corso) Video

HISTORIAE URBIS  (Le Storie di Conversano)
Questo il nome, del “Lungometraggio” ispirato alla Storia della città di Conversano che Antonio Fanizzi e Piero Buonsante hanno deciso di realizzare unendo le forze e la passione che li accomuna (ognuno con le proprie peculiarità e specificità) per la storia della città di Conversano.
La troupe di webtvpuglia (Buonsante Comunic@zione) che di fatto edita il videoprodotto in lavorazione, ha già … da tempo, iniziato le riprese nelle location prescelte e di ciò ve ne daremo conto a lavori avanzati, realizzando una conferenza stampa di presentazione.
Possiamo comunque anticiparvi che, il materiale che stiamo raccogliendo, frutto degli studi e ricerche eseguite dal dott. Antonio Fanizzi, presuppone per la sua realizzazione appunto, la creazione di un vero e proprio ciclo di -episodi video- da (eventualmente) distribuire a puntate o in altre modalità distributive ….da decidere.

Infatti ci siamo accorti, … in corso d’opera e a seguito di riscontri oggettivi, dell’esistenza di numerosi particolari e riferimenti storici anche inediti sull’antica e recente storia della città che secondo noi, vanno evidenziati.
Per far questo quindi è però necessario un idoneo periodo di lavorazione, al fine di realizzare un documento finale completo, che soddisfi la curiosità del fruitore.
Il lavoro, come è facile immaginare, avrà come tema principale, il patrimonio artistico, architettonico, monumentale e museale, sito nel territorio di quello che fu per circa cinque secoli il feudo dei conti Acquaviva d’Aragona.
In aggiunta (ed è un elemento di novità interessante) saranno comprese nel progetto e quindi nel documento video, anche alcune antiche masserie del circondario, e non solo, che hanno rappresentato i centri di produzione agraria e le dimore estive della famiglia dei conti e delle famiglie nobili del comprensorio in questione.
Degli antichi centri di vitale importanza, racconteremo i momenti di vita rurale, legati alle abitudini alimentari ed enogastronomiche degli abitanti di questo territorio, con l’aggiunta di informazioni, aneddoti, fatti e circostanze realmente accaduti, per molti inediti e sconosciuti.
Si farà cenno anche delle famiglie che hanno posseduto gli immobili, le quali hanno anche rappresentato e amministrato il potere politico ed economico cittadino nell’arco dei secoli passati.
In sostanza un segmento importante della storia della contea di Conversano, proposto al pubblico a puntate (attraverso l’uso della tv o webtv), anche attraverso l’inclusione di episodi con scene rievocative tratte dalla immensa filmografia proprietà di Piero e Giampiero Buonsante.
Rivestirà il ruolo di commentatore del filmato (già in corso di realizzazione) il dott. Antonio Fanizzi nato a Conversano (Ba) laureato in Giurisprudenza, diplomato in paleografia ed archivistica e da sempre appassionato conoscitore della storia locale cittadina.
Egli è autore di numerosi testi sulla storia della nostra città, dei quali, nei prossimi mesi, vi daremo conto attraverso un’apposita rubrica culturale.
Con la sua consulenza, Piero Buonsante, ha deciso di realizzare una testimonianza da diffondere tra chi desidera conoscere meglio la propria città, chi desidera visitarla o anche solo conoscerla da lontano.
Si tratta di un’operazione culturale di notevole spessore, (già avviata) che presuppone un notevole impegno organizzativo.
In proposito stiamo cercando un gruppo musicale o un singolo soggetto a cui affidare la colonna sonora del filmato.
inoltre e nostro intendimento coinvolgere associazioni e attori del territorio che già si occupano dell’organizzazione e rappresentazione di momenti di vita rievocativi del periodo storico in questione.
Chiunque fosse interessato a partecipare, è pregato di contattare il 0804958868 – 3288132266.
Ringrazio in anticipo, tutti coloro che vorranno collaborare alla riuscita del progetto anche con sponsorizzazioni e donazioni.
Intanto vi proponiamo una piccolo “trailer” indicativa del lavoro in fase di realizzazione.
Piero Buonsante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *