L’altra metà della musica – Ornella Vinci in concerto il 19 marzo ospite della “Città delle Donne”

Dopo l’esordio con tre pianiste brindisine e baresi, torna a Conversano “L’altra metà della musica”, rassegna di concerti con le diplomande del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Di scena domenica 19 marzo alle ore 20,30 nel monastero di San Benedetto Ornella Vinci, chitarrista classica di Fasano, con un repertorio di brani di Sor e Bach. La Vinci, 22 anni, allieva di Adalisa Castellaneta e masterclass con i mostri sacri italiani della chitarra come Andrea Dieci e Stefano Grondona, studia anche il corno e suona in banda e frequenta ad Assisi il corso quadriennale di musicoterapia.

Il concerto si inquadra nelle iniziative de “La Città delle Donne”, promosse dall’Archivio Diocesano di Conversano e cominciate nel dicembre scorso con una mostra storica, tuttora visitabile, su Dameta e le badesse mitrate che s’insediarono a Conversano nella seconda metà del Duecento, fino alla caduta del feudalesimo. Dal monachesimo femminile si sono poi affrontati i temi legati al potere delle donne, al loro ruolo sociale ieri e oggi, alle espressioni artistiche dell’universo femminile.

“L’altra metà della musica”, grazie ad un accordo con il direttore del Conservatorio di Monopoli Roberto De Leonardis, avrà anche un’appendice estiva, con altri concerti in cui saranno sempre protagoniste le giovani musiciste prossime al conseguimento del diploma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *